L'accenno degli evangelisti al fatto che Pietro non sapeva cosa dire rivela che l'apostolo si trova di fronte al Mistero di Cristo. La discesa dal monte che segue e l'obbligo del segreto[2] sono elementi appartenenti al modello delle teofanie dell'Antico Testamento (Es 32,15; 34,29; Dn 12,4.9). La narrazione ha il suo fondamento in un'esperienza, https://it.cathopedia.org/w/index.php?title=Trasfigurazione_di_Gesù&oldid=512603, Cerca nella Bibbia CEI 1974 (LaParola.net), Manifestazione particolare della vera identità divina e gloriosa di. L'opera è dedicata ad un amico del compositore Friedrich Rosch. Trasfigurazione di Gesù Cristo (Raffaello), i versetti della Bibbia che contengono questa parola o frase Distrutto tutto dal sultano al-Malik al-‘Ādil (1211-12) per costruirvi una fortezza, i cristiani vi torneranno nuovamente, costruendovi un santuario. L'episodio evangelico della Trasfigurazione di Gesù Cristo, di forte contenuto mistico, ha una diffusione iconografica non frequentissima, ma comunque ben distribuita nei secoli e di notevole impatto emotivo. Naturalmente quello che Gesù sta dicendo non viene accolto completamente dai discepoli. Mentre pregava, il suo volto cambiò d'aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Qual è il significato della trasfigurazione di Gesù? Il monte della Trasfigurazione: monte fisico o altura simbolica? Il racconto ha un carattere fortemente simbolico, il che gli da un valore fortemente teologico[5]. [1], dimostrando che nella terra di Israele esisteva un culto di adorazione prima del VII secolo. In questo contesto si verifica l'apparizione di Mosè ed Elia che conversano con Gesù e si ode una voce, proveniente da una nube, che dichiara la figliolanza divina di Gesù. da don Paolo Benvenuto, Es 24, 15-16 e 1 Re 19, 8), stavano con Gesù su questo alto monte quando “fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce” (v. 2). Una tradizione attestata già nel IV secolo da San Cirillo di Gerusalemme e da San Girolamo, identifica il luogo dove sarebbe avvenuta la Trasfigurazione con il monte Tabor, in arabo Gebel et-Tur ("la montagna"). 1 Diceva loro: «In verità vi dico che alcuni di coloro che sono qui presenti non gusteranno la morte, finché non abbiano visto il regno di Dio venuto con potenza». transfigurazióne) s. f. [dal lat. Con la solennità dell’ Ascensione di Gesù al Cielo si conclude la vita terrena di Gesù che con il suo corpo, alla presenza degli apostoli, si unisce fisicamente al Padre, per non comparire più sulla Terra fino alla sua Seconda venuta (Parusìa) per il Giudizio finale.Questa festività è molto antica e viene attestata già a partire dal IV secolo. baccelliere in Teologia. Il 6 agosto la Chiesa cattolica e quella ortodossa celebrano la Trasfigurazione di Nostro Signore. Secondo la visione di Eliseo riferita in 2 Re 1.15-18;2:1-6, Elia era stato rapito al cielo senza morte; secondo Deuteronomio, 32:49 e 34, invece, Mosè era morto prima di giungere alla Terra Promessa, perché come Aronne non aveva glorificato Dio dopo la scoperta della sorgente sita a Meriba di Kades. Entrambi sono connessi con il Sinai/Oreb (Es 19,33-34; 1Re 10,9-13): con la loro presenza sul nuovo Sinai testimoniano l'adempimento dell'Antico Testamento in Gesù. La concomitanza degli elementi (Mosè, monte, tende) configura anche un richiamo di Levitico 23,42-43, dove il popolo d'Israele riceve il comandamento di celebrare tale festa dimorando nelle tende. Non durano molto, ma è allora che si comprendono meglio (o si indovinano) - con il cuore e con lo spirito - le questioni importanti: Perché esisto? Egli non è meno Messia quando la sua gloria messianica è nascosta nell'incarnazione e nella passione. È su questo colle che i bizantini costruiranno, poi, tre chiese di cui parla l’Anonimo Piacentino che le visiterà nel 570. Tra le opere più significative, si ricordano: La festa della Trasfigurazione ricorda, secondo alcuni storici della liturgia, la dedicazione delle basiliche del Monte Tabor. Adesso i tre apostoli sono completamente svegli e assistono stupefatti alla scena. Invece sul monte appare in tutta la sua gloria, per preparare gli apostoli ad essere forti di fronte al dolore della passione e alla morte. A destra della collina nel cielo il sole tramonta. Dio esiste? E difatti subito dopo la voce Mosè ed Elia scompaiono, cedendo il loro posto a Gesù, che rimane solo. Ha dei limiti? TRASFIGURAZIONE DI GESU' - riflessione di Filippo - 16-8-18 Marco 9:1-9. Questo dialogo fa capire che, a differenza di quanto detto da Pietro, la morte umiliante di Gesù non è qualcosa da evitare. Gesù fa vedere la vita divina (gloria) che aveva dentro di sé, nella sua anima. L'effetto di queste modificazioni è quello di accentuare la maestosità e la dimensione misteriosa dell'esperienza, e di eliminare qualsiasi dubbio che i discepoli non abbiano compreso ciò che stava succedendo. – L’atto, il fatto di trasfigurare, di trasfigurarsi; mutamento di figura o di aspetto o di espressione. come ai giorni del convegno (12,10), e desidera che diventi permanente l'esperienza della presenza escatologica di Dio. La prima tappa di questo cammino è il deserto e nel deserto, cosa succede? La trasfigurazione non ha nessun parallelo nei sinottici, se si eccettua il racconto del Battesimo di Gesù. I manoscritti originali conducono un parallelo con la teofania di Betel al patriarca Giacobbe e con le due promesse di Dio rivolte sul Monte Sinai a Mosè e poi ad Elia. Infine Luca non parla del divieto di Gesù di far parola con alcuno di quanto successo, ma si limita a presentare il silenzio dei discepoli. Infatti la trasfigurazione servì a fortificare Cristo in vista delle sofferenze e della morte, e anche a incoraggiare e rafforzare la fede dei suoi seguaci. Per un istante i discepoli percepirono la verità della rivelazione fatta a Cesarea di Filippo: benché la messianicità di Gesù comportasse sofferenza, egli era veramente il glorioso Figlio dell'Uomo. Gesù prese con sé i tre discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni e «li condusse su un alto monte» (Mc 9,2); e là, per un momento, mostra loro la sua gloria, gloria di Figlio di Dio. — Matteo 16,13; 17,1, 2; Marco 8,27; 9,2. Lo splendore di Cristo richiama la gloria che avrebbe ricevuto nella sua resurrezione. Un colle rotondeggiante e isolato, alto 588 m s.l.m., ossia circa 400 metri sul livello delle valli circostanti. E la risposta arriva proprio dalla trasfigurazione. È come una grande lotta … ma cos’ è la tentazione? Premessa . Papa Callisto III nel 1457 la inserì nel Calendario liturgico Romano come ringraziamento per la vittoria ottenuta sui Turchi a Belgrado il 6 agosto 1456 da János Hunyadi e Giovanni da Capestrano. LA TRASFIGURAZIONE . Solo nel 1631 i francescani col Custode di Terra Santa Diego Campanile potranno prendere il possesso del monte Tabor. Il Vangelo di oggi, seconda domenica di Quaresima, ci invita a contemplare la trasfigurazione di Gesù (cfr Mc 9,2-10). La Trasfigurazione di nostro Signore Gesù Cristo trasferisce l’esistenza umana nella dimensione gloriosa, mostrando ai tre apostoli vivi dinanzi ai due profeti defunti l’attualità illuminata del passato e dell’avvenire. In Luca Gesù prega prima delle decisioni importanti: prima dell'elezione dei dodici (6,12), prima della confessione di Pietro (9,18), prima dell'istruzione sulla preghiera (11,1), nell'agonia prima della sua morte (22,41), sulla croce (23,46). In Oriente va ricordato il mosaico bizantino del Monastero di Santa Caterina sul Sinai. Per questo motivo alcuni studiosi hanno ipotizzato che si tratti di una narrazione post-pasquale inserita in questo punto. Che cos’è la trasfigurazione di Gesù? Nell’arte rinascimentale la principale iconografia vede Gesù sul monte Tabor in veste bianchissima, circonfuso di luce: ai suoi fianchi compaiono i profeti Mosè ed Elia. Mostrò che Gesù aveva l’approvazione di Dio e diede una visione anticipata della sua futura gloria e potenza nel Regno. Successivamente ci saranno i Benedettini che costruiranno anche un'abbazia, circondando gli edifici di una cinta fortificata. La sua anima era unita alla persona divina del Verbo (il Figlio) e per questo godeva della visione beatifica. Ascoltare Gesù significa comprendere che il cammino della sofferenza è l'unico che porta alla gloria. compose e pronunciò un'omelia sul Monte Tabor, probabilmente davanti a un gruppo di pellegrini recatisi sul luogo in concomitanza con la festività liturgica della Trasfigurazione di Gesù. La trasfigurazione di Gesù è un episodio della vita di Gesù Cristo descritto dai tre vangeli sinottici: Matteo 17,1-8; Marco 9,2-8; Luca 9,28-36. LA TRASFIGURAZIONE Nel Vangelo di Marco Mc 9, 2-13 (la trasfigurazione) È l‟episodio conosciutissimo - non ci soffermeremo tanto - della trasfigurazione di Gesù. Sulla sinistra, ai bordi della collinetta sono presenti alla visione due Santi. L'accenno ai sei giorni dopo con cui Matteo e Marco aprono la pericope (Luca ha otto giorni dopo) è visto come un richiamo a Es 24,16: la nube che viene a dimorare sul monte Sinai e lo copre per sei giorni; ma il richiamo non è stretto. In ogni caso è certo che la pienezza della percezione della realtà di Gesù così come viene indicata nell'episodio non fu raggiunta dai discepoli se non dopo la resurrezione. il giorno 19 marzo 2011 Gesù, Giacomo, Giovanni e Pietro sono dipinti nella parte superiore della tela su di un’altura. Per un istante i discepoli percepirono la verità della rivelazione fatta a Cesarea di Filippo: benché la messianicità di Gesù comportasse sofferenza, egli era veramente il glorioso Figlio dell'Uomo. Anche questo sarà distrutto per ordine del sultano Baybars (1263), lasciando il monte desolatamente abbandonato per oltre quattro secoli. Egli non è meno Messia quando la sua gloria messianica è nascosta nell'incarnazione e nella passione. di Pier Angelo Piai indice articoli. Verso dove va? Che corrispondiamo al suo amore, che diventiamo come Lui Amore, cioè “divinizzati”. Solo Matteo e Marco riportano l'ingiunzione del segreto da parte di Gesù; Luca la presenta come un atteggiamento dei discepoli a radice di quanto è successo. Era celebrata dalla Chiesa nestoriana già alla fine del V secolo ed è documentata nel VII secolo nella Siria occidentale. Luca 9, 28-36 . Un affresco con tale soggetto è inoltre venuto alla luce negli scavi della tardo-medioevale Chiesa di S. Maria Assunta, nella frazione di Pernosano di Pago del Vallo di Lauro, a pochi chilometri da Nola (Napoli). Recente (2002) è il monumentale mosaico di Marko Ivan Rupnik realizzato a Milano nella chiesa dei Santi Giacomo e Giovanni. La collocazione del racconto dopo la Confessione di Pietro e il primo annuncio della passione fa di essa una riaffermazione della messianicità di Gesù e della gloria messianica nella quale egli sarà rivelato. Gesù Confido in Te! Mosè ed Elia insieme indicano l'intera raccolta dei libri dell'Antico Testamento. La Trasfigurazione nella nostra vita quotidiana. Gesù scelse di prendere con sé alcuni discepoli per salire sul Monte Tabor a pregare. San Paolo lo riprende in 1Cor 15,40-44 e in 2Cor 3,18. Successivamente nel X secolo in Francia e nei secoli XI e XII anche a Roma nella Basilica Vaticana. Questo episodio va collegato a quanto era accaduto sei giorni prima, quando Gesù aveva svelato ai suoi discepoli che a Gerusalemme avrebbe dovuto «soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere». Come spiegarlo …? Alla diffusione capillare della festa contribuì Pietro il Venerabile e Cluny. Anzitutto Gesù tramite essa intese confortare, incoraggiare i discepoli e rafforzarne la fede, in vista della terribile quanto umiliante e ignominiosa prova alla quale sarebbe stato sottoposto. La fissazione della data della festa al 6 agosto dipende dal fatto che secondo una tradizione l'episodio della Trasfigurazione narrato dai Vangeli sarebbe avvenuto quaranta giorni prima della crocifissione di Gesù. La nube è la Shekinah, la presenza di JHWH, e a livello letterario è un richiamo alle teofanie dell'Antico Testamento: L'ombra della nube è ancora un'immagine dell'Antico Testamento che descrive la dimora di Dio in mezzo al suo popolo (Es 40,35). Mosè ed Elia, che avevano contemplato la gloria di Dio e ricevuto la sua rivelazione sul monte chiamato Oreb o Sinai (cfr. La festa della Trasfigurazione secondo alcuni storici della liturgia ricorda la dedicazione delle basiliche del monte Tabor. Sono tre racconti simili, ma che presentano sfumature diverse a seconda dell'evangelista che le racconta. In alternativa al monte Tabor, si presume che l'"alto monte" di cui parlano i vangeli sia il monte Hermon. La voce che si ode dal cielo, che parla de il mio figlio diletto, esprime una rivelazione della figliolanza divina di Gesù. In questo contesto si verifica l'apparizione di Mosè ed Eliache conversano con Gesù e si ode una voce, proveniente da una nube, che dichiara la figliolanza divin… Lc 9,28b-36 [In quel tempo] Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. Trasfigurazione di Gesù: prego che oggi ognuno di noi passi una giornata serena, che ognuno di noi possa essere trasfigurato in Cristo e viva da Risorto. Hai già messo mi piace sulla pagina facebook di Cathopedia? Pietro sente che è venuto il momento in cui diventa realtà la parola di Osea, Ti farò ancora abitare sotto le tende La Trasfigurazione rivela così il senso intimo del cristianesimo: Il Dio-uomo mostra loro l’uomo divinizzato. E’ un’apparizione pasquale anticipata. La corrispondente e omonima festa viene celebrata il 6 agosto dalla Chiesa cattolica, dalla chiesa ortodossa e da altre confessioni cristiane in ricordo dell'episodio biblico. Questo annuncio aveva confuso i due discepoli, e soprattutto Pietro. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elia, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme. Grazie Gesù. Cos’è dunque la Trasfigurazione? La collocazione del racconto dopo la Confessione di Pietro e il primo annuncio della passione fa di essa una riaffermazione della messianicità di Gesù e della gloria messianica nella quale egli sarà rivelato[1]. Mosè ed Elia vedono l'Esodo reale e perfetto nella passione e risurrezione. Non sto a riportare tutti i testi, ti invito ad andarli a leggere in tutte e tre le versioni. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 23 nov 2020 alle 12:21. In realtà quando Gesù si trasfigura non si ha la rivelazione di un'altra legge, ma è il Figlio stesso che è donato dal Padre come suprema legge per l'uomo. Sarebbe il monte simbolico sul quale gli eventi del Sinai vengono rivissuti nella vita del nuovo Mosè. I tre discepoli che accompagnano Gesù, Pietro, Giacomo e Giovanni, sono gli stessi tre che sono i suoi compagni esclusivi di altri eventi: la resurrezione della figlia di Giairo (Mc 5,37) e l'Agonia nel Getsemani (Mt 26,37). Dt 18,15). Ecco cosa si legge nel Vangelo di Matteo, al cap. La cosa più probabile è che questo monte, come quello del Discorso della Montagna (Mt 5,1) non abbia alcuna ubicazione geografica. Al limite è possibile che siano presenti delle reinterpretazioni liturgiche più tardive[6]. Le Scritture dichiarano che la Cena del Signore è un memoriale del corpo e del sangue di Cristo (Luca 22:19; 1 Corinzi 11:24-25), non la vera e propria consumazione del Suo corpo e sangue fisici. Come nel racconto del Battesimo di Gesù, la voce allude a Is 42,1 e designa Gesù come il profeta-servo del Signore. Lo splendore di Cristo richiama la sua trascendenza, la presenza di Mosè ed Elia simboleggia la legge e i profeti che hanno annunciato sia la venuta del Messia che la sua passione e glorificazione; la nube si riferisce a teofanie già documentate nell'Antico Testamento. In basso invece i nove apostoli rimasti ai piedi del Monte Tabor accolgono il ragazzo indemoniato e tentano di prestargli socco… Gesù è tentato dal diavolo. La buona notizia del Vangelo è che il sacrificio della morte di Gesù è sufficiente per colmare questa separazione tra noi e Dio. Gli apostoli giacciono a terra confusi e spaventati dalla Trasfigurazione di Gesù che levita in alto circondato da un alone luminoso. Al tempo di Gesù: In ogni esistenza ci sono dei momenti di luce. Natura. Gli otto giorni dopo Lc 9,28, diversi dai sei di Marco e Matteo, potrebbero riferirsi alla celebrazione cristiana dell'ottava della festa delle Capanne. Che cos'è l'universo? Il soggetto della trasfigurazione è presente nell'arte sia orientale sia occidentale. L'interpretazione della pericope come "una narrazione pasquale inserita dall'evangelista nel ministero pubblico" è esclusa dalle parole imbarazzanti di Pietro presenti in Mc 9,5-6. Tuttavia la maggioranza dei commentatori rigetta questa ipotesi, perché le caratteristiche letterarie del racconto sono derivate dai racconti dell'Esodo più che dai racconti della risurrezione. Tuttavia in questo contesto le parole, rivolte ai discepoli ai quali era stato fatto da Gesù il primo annuncio della passione, costituiscono l'approvazione divina del ruolo di Gesù come Messia-Servo. Papa Callisto III nel 1457 la inserì nel Calendario Romano come ringraziamento per la vittoria ottenuta sui Turchi a Belgrado il 6 agosto 1456 da Janos Hunyadi e San Giovanni da Capestrano. La trasfigurazione di Gesù è un episodio della vita di Gesù descritto nei vangeli sinottici Matteo 17,1-8; Marco 9,2-8 e Luca 9,28-36. In genere, le ragioni addotte a favore di questo monte risiedono nel fatto che alcune rovine sul monte Tabor indicano che una città fortificata era fiorente già prima del I secolo, infatti la cima del Tabor costituiva una posizione strategica e assai adatta per una città del genere. (OMELIA DI DON FRANCO SULLA TRASFIGURAZIONE) Per un istante, Gesù mostra la sua gloria divina, confermando così la confessione di Pietro.Rivela anche che, per « entrare nella sua gloria » (Lc 24,26), deve passare attraverso la croce a Gerusalemme. Che cos'è la Trasfigurazione e qual è il significato di questo episodio narrato nel Vangelo? L'argomento della conversazione è l'esodo (greco 'exodos') di Gesù a Gerusalemme. Il vocabolario recita così: trasfigurazióne (ant. La presenza di Mosè ed Elia simboleggia la legge e i profeti, che avevano annunciato sia la venuta del Messia che la sua passione e glorificazione. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 14 mar 2019 alle 22:35. Il Vangelo di oggi, seconda domenica di Quaresima, ci invita a contemplare la trasfigurazione di Gesù. Questo racconto è quindi una delle pericopi messianiche centrali, e ha delle somiglianze con il Battesimo di Gesù (la voce dal cielo), ma anche con il racconto del Getsemani: i tre discepoli, la montagna, il grido Abbà (Padre), che corrisponde alla voce dal cielo, Questi è il mio Figlio diletto, nonché la preminenza di Pietro. Due secoli dopo, nel 1854, essi cominceranno a studiare le rovine del passato, iniziando nuove costruzioni che culmineranno con l'attuale basilica a tre navate, su disegno ed esecuzione dell'architetto Antonio Barluzzi, che sarà inaugurata nel 1924. Mangiare la carne di Gesù e bere il Suo sangue simboleggiano il fatto di riceverLo pienamente e completamente nelle nostre vite. 24, è un breve poema per grande orchestra di Richard Strauss.Strauss iniziò la composizione nella tarda estate del 1888 e completò il lavoro il 18 novembre 1889. Un secolo dopo Arculfo vi troverà un gran numero di monaci, e il Commemoratorium de Casis Dei (secolo IX) menzionerà il vescovado del Tabor con diciotto monaci al servizio di quattro chiese. In questa Solennità, la Chiesa medita sulla Trasfigurazione di Gesù dinanzi ai tre discepoli che con lui giunsero sulla montagna. Poni il mouse qui sopra per vedere i contributori di questa voce. Il cuore del Prefazio della seconda Domenica di Quaresima situa la trasfigurazione di Gesù nel cammino verso la sua risurrezione: Matteo ha condensato Marco[3] in alcune parti di questa narrazione e l'ha ampliato in altre. In Occidente le prime testimonianze della festa risalgono alla metà del IX secolo (Napoli, paesi germanici, Spagna). L'affermazione di Pietro è ingenua, Gesù non ha alcun bisogno di tende terrene, perché egli è la celeste Sapienza incarnata (Sir 24,28; Sap 9,7-8), e la sua gloria è quella che riempì la Tenda del Convegno nel deserto (Es 40,35). Fra queste, la “Trasfigurazione”. Una tradizione attestata già nel IV secolo da Cirillo di Gerusalemme e da Girolamo, identifica il luogo dove sarebbe avvenuta la trasfigurazione con il monte Tabor, in arabo Gebel et-Tur ("la montagna"). Perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù nostro Signore (Romani 6:23). La Trasfigurazione avviene dopo il primo annuncio della Morte di Gesù (Lc 9,21-22). Ottobre 2011 . In Occidente basta ricordare il meraviglioso mosaico della Cappella Palatina di Palermo, la Trasfigurazione del Beato Angelico, di Raffaello, del Gherardini, del Perugino, del Bellini e di Tiziano. Inoltre poco prima della trasfigurazione Gesù si trovava dalle parti di Cesarea di Filippo presso le sorgenti del fiume Giordano, città situata alla base sud ovest dell'alto monte Hermon. Il Beato Angelico, un artista santo, ha lasciato delle bellissime immagini sulle pareti del Convento di S. Marco in Firenze. Anche la trasfigurazione mostra in anticipo ciò che anche noi saremo grazie alla passione, morte e resurrezione di Gesù. la trasfigurazione di Gesù è densa di significati. A fianco di Cristo si trovano Mosè ed Elia. Provo a farlo con un racconto … In una giornata estiva molto calda, un bracciante agricolo ricevette l’ordine di vangare il … Il tema della trasfigurazione, o cambiamento d'aspetto, o metamorfosi, era un tema apocalittico, esprimente l'attesa del profondo cambiamento nell'aspetto dei giusti nel mondo futuro, ed è testimoniato in Ger 51,3-10 e in Dn 12,3. Questo r… Nel racconto serve a connettere la pericope con gli eventi di Cesarea di Filippo (Mc 8,27-9,1; Mt 16,13-28; Lc 9,18-27), e a confermare in modo drammatico la rivelazione messianica e l'istruzione ivi impartita. In fondo cosa chiede Gesù da noi? La liturgia della Parola di questa seconda domenica di Quaresima ci invita ad abbandonare i nostri pensieri. È impossibile ricostruire l'evento originale, eppure questo racconto è basato su un avvenimento reale. Una nube avrebbe rivelato l'apparizione escatologica di Dio (. La trasfigurazione è una disciplina magica esatta e molto sistematica, che funziona meglio con menti di tipo scientifico, e per questo è considerata un “difficile” (specialmente se paragonata a Incantesimi, che permette un ampio margine di creatività personale).E ancora “quando si trasfigura, è importante eseguire movimenti di bacchetta fermi e decisi. 17: Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. La presenza di Dio è misteriosa ma reale, come quella di Gesù nella Trasfigurazione: ad occhi umani Gesù sembrava uomo come gli altri. Si tratta di un colle rotondeggiante ed isolato, alto circa 600 metri sul livello delle valli circostanti. Con l'aggiunta Ascoltatelo, non presente nella rivelazione al Giordano, Gesù viene designato come il profeta uguale a Mosè, il cui insegnamento va ascoltato sotto pena di esclusione dal popolo di Dio (cfr. Le tre tende alludono alla Festa delle Capanne, che commemorava il soggiorno degli israeliti sul monte Sinai mentre ricevevano la rivelazione della legge per mezzo di Mosè. Il 6 agosto la Chiesa cattolica e quella ortodossa celebrano la Trasfigurazione di Nostro Signore. Luca è l'unico evangelista che nota che Gesù era salito sul monto per pregare[4]. Gesù scelse di prendere con sé alcuni discepoli per salire sul Monte Tabor a pregare. Scarica PDF . E anche va ricordata la trasfigurazione allegorica nel mosaico dell'abside di Sant'Apollinare in Classe a Ravenna. transfiguratio -onis]. Sei giorni prima aveva detto ai suoi discepoli: «Vi sono alcuni tra i presenti che non morranno finché non vedranno il Figlio dell’uomo venire nel… Le pericopi sinottiche si inseriscono nelle liturgie del Rito Romano e Ambrosiano nel giorno proprio della Festa del 6 agosto. La frase ed ecco due uomini (9,30) appare nel racconto della risurrezione (24,4) e in quello dell'Ascensione (At 1,10). È situato nella pianura di Esdrelon. Il vestito bianco è un'immagine apocalittica comunemente usata per riferirsi alla gloria della vita ultramondana (En 46,1; 7,10; Dn 7,9; Mt 28,3; Mc 16,5; Gv 20,12; At 1,10) e della gloria escatologica dei santi (Ap 3,4.5.18; 4,4; 6,11; 7,9.12). 1. In Oriente si celebrava già la festa dell'Esaltazione della Santa Croce il 14 settembre, quindi di conseguenza fu stabilita la data della Trasfigurazione. Evidentemente si stanno riferendo alla morte e alla successiva risurrezione di Gesù, di cui lui stesso ha parlato di recente (Matteo 16:21). Mosè ed Elia avevano visto la gloria di Dio sul monte; la Legge e i profeti avevano annunziato le sofferenze del Messia.

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